Chi Siamo

SITCC Calabria

La Sezione Regionale SITCC Calabria è composta dalla rappresentante regionale dr.ssa Paola Pazzano , e dalle consigliere dr.ssa annalisa Giordano e dr.ssa Maria Concetta Cristiano.

L’operato della Sezione è rivolto alla diffusione e all’approfondimento delle tematiche inerenti alla psicologia cognitivo-comportamentale nei suoi differenti approcci.La creazione di questo sito ha come scopo quello di fornire un elemento di riferimento e di raccordo per tutti i Soci  informandoli dell’organizzazione e il patrocinio di eventi, della pubblicazione di lavori e ricerche di interesse scientifico,  ed i generale di qualsiasi notizia che possa risultare di comune interesse.


SITCC

 

La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) è una società scientifico professionale senza fini di lucro che ha come oggetto sociale la promozione delle attività che conducono a un approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai problemi psicologici, psichiatrici e sociali.

Da chi è composta

La SITCC è composta da laureati in medicina o in psicologia, molti dei quali sono in possesso delle relative specializzazioni: psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica. I soci svolgono la propria attività sia in strutture pubbliche che nel privato.

Gli oltre 1.OOO soci della Società, fra cui vi sono numerosi esponenti del mondo culturale e universitario, si suddividono nelle seguenti categorie:

  • Onorari - 15 – riconosciuti tali per importanti meriti culturali e scientifici.
  • Didatti - 34 – coloro che, per curriculum professionale, culturale e tecnico-scientifico, avendo superato un apposito esame, sono riconosciuti dalla Società abilitati ad attivare, nell’ambito delle procedure statuite, dei corsi quadriennali di formazione – i training – in psicoterapia.
  • Ordinari, coloro che hanno effettuato un training quadriennale di formazione in psicoterapia, hanno superato l’esame finale di fronte a una Commissione nazionale e sono iscritti all’elenco degli Psicoterapeuti dell’albo professionale dell’Ordine dei Medici o di quello degli Psicologi.
  • Corrispondenti, cioè i medici o psicologi che stanno frequentando un training quadriennale di formazione in psicoterapia.
  • Aderenti, cioè simpatizzanti che si riconoscono e apprezzano obiettivi e metodi della Società. ionali organizzati dalla SITCC e i costanti scambi per l’attività didattica e di ricerca. Ad esempio, una decina di soci sono impegnati nel coordinamento della ricerca finanziata dall’Unione Europea “Project BIOMED – Psychotherapies in Europe”, che coinvolge una decina di partner europei.

Il direttivo regionale

La Sezione Regionale SITCC Calabria è composta dal  rappresentante regionale dr.ssa Paola Pazzano, e dalle consigliere dr.ssa Annalisa Giordano e dr.ssa Maria Concetta Cristiano. L’operato della Sezione è rivolto alla diffusione e all’approfondimento delle tematiche inerenti alla psicologia cognitivo-comportamentale nei suoi differenti approcci.La creazione di questo sito ha come scopo quello di fornire un elemento di …

Vedi pagina »

Lo Statuto

Aggiornamento secondo le decisioni dell’Assemblea Generale Ordinaria del 25 ottobre 2008 Art. 1 – DENOMINAZIONE E SEDE È costituita una Associazione denominata: Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC. La sede è in Roma. Art. 2 – OGGETTO La SITCC non ha scopo di lucro. Promuove le attività che possano portare ad un approfondimento …

Vedi pagina »

Lascia un Commento