«

»

mag 23

Corso: L’ADHD in età prescolare -5 e 6 Giugno 2016 Reggio Calabria

Nuova immagineL’ADHD è un Disturbo del Neurosviluppo associato a numerose conseguenze sfavorevoli di tipo cognitivo, linguistico, motorio, emozionale, scolastico e sociale. La frequenza di patologie in età prescolare viene evidenziata in diversi studi internazionali che sottolineano l’importanza di una loro identificazione precoce. Esistono, infatti, indicatori utili che permettono di individuare in tempo quali bambini potrebbero essere maggiormente a rischio. Una valutazione approfondita e una diagnosi precoce possono consentire di realizzare interventi individualizzati e tempestivi in grado di ridurre l’interferenza del Disturbo sullo sviluppo globale del bambino e sulle sue relazioni/interazioni con l’ambiente. A tal fine, la comunità scientifica si è recentemente attivata per colmare la mancanza di procedure diagnostiche in età prescolare, per definire criteri, indicatori di rischio e linee guida di trattamento. Il linea con tale obiettivo, il presente corso si propone di offrire strumenti concreti, specifici e innovativi per far fronte alle richieste di valutazione precoce e di interventi multimodali sempre più mirati ed efficaci, basati su rigorosi approcci psicosociali, psicomotori e cognitivo-comportamentali, al fine di migliorare l’outcome.

Il corso è rivolto a: NPI, Psicologi, Psicoterapeuti, Pediatri, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali, TNPEE e Insegnanti.

Sede del corso, info e iscrizioni: Associazione Ecopoiesis, Via Prato, 2 (RC) Tel.: 0965.899877 ~ e-mail: info@ecopoiesis.it

 DOCENTI

Dott.ssa Maria Grazia Melegari – Neuropsichiatra Infantile. Incarico di “Alta Professionalità” nelle l’attività diagnostiche dei disturbi neuropsichiatrici nella prima infanzia e in età prescolare. Già Responsabile Centro di Riferimento Regionale ADHD e Coordinatore “Centro dell’Autismo”, presidio “La Scarpetta” ASL RM A.

Dott.ssa Anna Costa – Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. Dottore di ricerca in Neuroscienze Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Responsabile Centro di Riferimento Regionale ADHD c/o il Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo dell’Università Campus Biomedico di Roma.

Dott.ssa Giusi Barbieri – Psicologa dell’età evolutiva. Campus Biomedico Universitario, Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo, esperta in valutazioni neuropsicologiche per ADHD, Disabilità Intellettiva e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo in età prescolare.

Dott.ssa Marianna Faruolo -Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva. Associazione “TANDEM ONLUS”. Esperta in valutazione e riabilitazione dei Disturbi del Neurosviluppo, svolge attività di prevenzione, ricerca e formazione sull’ADHD in età prescolare.

Brochure: Brochure ADHD prescolare Ecopoiesis RC

Share Button