«

»

apr 09

Corso di assertività:competenze per una comunicazione efficace

Immagine1La parola Assertività indica la capacità di esprimere le proprie idee e sensazioni in modo trasparente ed efficace. L’assertività è un atteggiamento mentale ed emotivo positivo nei confronti di se stessi e della vita. Si esprime attraverso la capacità di utilizzare in ogni contesto relazionale la modalità di comunicazione più adeguata. L’assertività è quel punto d’equilibrio fra uno stile comunicativo passivo ed uno aggressivo. Con essa viene adottato uno stile comunicativo che permette all’individuo di esprimere le proprie opinioni, le proprie emozioni e di impegnarsi a risolvere positivamente le situazioni e i problemi.

L’addestramento assertivo nasce in ambito clinico rivolto al recupero dei gravi deficit socio-comportamentali, sebbene tale addestramento (training assertivo) trova applicazione anche dove non si parli di patologia, ma anche in presenza di una situazione in cui sia utile e funzionale una trasformazione, integrazione di quei comportamenti interpersonali presenti in modo discreto o da raffinare per permettere ed approfondire la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità (ad esempio in ambito educativo ed aziendale).

Risulta essere fondamentale conoscere le tecniche per migliorare l’assertività, sviluppando nuove abitudini di comportamento e perfezionare l’educazione dei sentimenti e delle emozioni. La struttura

concettuale dell’assertività è l’ordine che ciascuno pone nella propria vita, quando con maggiore consapevolezza pensa a se stesso e interagisce con le altre persone. Questo modo di agire permette di stabilire un rapporto attivo e intelligente che si basa sulla valutazione corretta della situazione e sull’avere a disposizione i mezzi adeguati per poter scegliere la soluzione più appropriata.

 

Il corso è rivolto a: Psicologi, Psicoterapeuti, Studenti universitari. Studenti SPC, Professionisti che operano nel settore delle relazioni con il pubblico, sociale e della salute mentale.

Sede del corso: c/o Associazione Ecopoiesis Via Prato, 2 – Reggio Calabria

Prima di procedere con l’iscrizione contattare telefonicamentebla segreteria organizzativa per verificare la disponibilità dei posti.

Tel.: 0965.899877  e-mail: info@ecopoiesis.it

 

DOCENTE: D.ssa Eugenia Genna

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, docente esperta in psicodiagnosi presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia C. C. riconosciute dal M.I.U.R., esperta in Formazione professionale nell’ambito dei progetti PON. Già orientatore e consulente di carriera presso i CPI (centri prov. dell’impiego) di Reggio Cal.

Brochure Assertività

Scheda adesione ASSERTIVITA’

 

 

Share Button